SCENA NATURA 2023: ecco "Himalaya"

SCENA NATURA 2023: ecco "Himalaya"


Sabato 9 settembre alle ore 18.00 a Fienile Fluò (via di Paderno, 9 - ingresso gratuito) nell'ambito del festival multidisciplinare Scena Natura 2023 - Dialogo tra le arti e il verde il pubblico potrà assistere a Himalaya, un coinvolgente spettacolo di danza contemporanea a cura della coreografa Elisa Zuppini, in collaborazione con il Festival Danza Urbana.
 
Elisa Zuppini presenterà una versione rinnovata del suo spettacolo, aprendo un dialogo con lo scenario naturale dei calanchi bolognesi. Vincitrice del progetto Dancescapes 2022/23, Zuppini ha approfondito la sua ricerca nell'ambito della performance e del paesaggio, focalizzandosi sulla complessa relazione tra corpo e ambiente, cercando di evidenziarne l'intreccio forse inestricabile. Il risultato è un'esperienza performativa che evoca una disarmonia alienante, ma radicata in una strana iperconnessione. 
 
In Himalaya, accompagnato dalle originali musiche del rinomato compositore M.E.S.H. di Berlino, la coreografa esplora la viscosa relazione tra elementi temporali contrastanti, spaziando tra riferimenti geologici, digitali e meccanici. Attraverso una sorta di schizofrenia drammaturgica e corporale, invita lo spettatore a immergersi in rotture costanti. 
 
Per Danza Urbana 2023, Zuppini amplia ulteriormente il concetto di Himalaya grazie alle nuove ricerche svolte durante le sue recenti residenze, approfondendo lo studio delle diverse relazioni tra corpi e paesaggi, sia fisicamente che percettivamente.
 
A cura dell'associazione culturale Crexida/Anima Fluò, Scena Natura 2023 si svolge in un luogo incantato che si affaccia sugli spettacolari calanchi dei colli bolognesi. Un posto immerso nella vegetazione dove la creatività può esprimersi liberamente e dare vita a nuovi modi di comunicare e sperimentare.
 
Teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, dj set e eventi immersivi in natura: linguaggi diversi si mescolano armoniosamente in questo festival originale e fluido nel narrarsi, favorendo la creazione e la proposta di progetti artistici che si misurano con tematiche attuali e linguaggi contemporanei e si relazionano con l'ambiente utilizzandolo come fonte di ispirazione e scenografia naturale. È proprio l'ambiente il tema attorno al quale si costruiscono gli appuntamenti di spettacolo in programma ed è l'ambiente che scrive le linee guida di tutti i progetti culturali di Scena Natura e Fienile Fluò.
 
Scena Natura 2023 gode del supporto di Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
 
Per tutte le info sui biglietti degli spettacoli consultare il sito www.crexida.it o www.fienilefluo.it oppure contattare telefonicamente il numero: 051.589484

Articoli correlati

Arte e spettacolo

Teatro a Corte, a Trani: il 6/7 “Non ti pago”, un classico di Eduardo De Filippo. A Palazzo delle Arti Beltrani

01/07/2024 | lorenzotiezzi

A palazzo delle arti beltrani per la iv edizione della rassegna nazionale legata al premio 'giovanni macchia' la bottega dei teatranti di salerno    un grande classico...

Arte e spettacolo

Seconda puntata per “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”. Chiambretti fa centro, il programma fa riflettere ed emoziona.

22/05/2024 | lorenzotiezzi

“donne sull'orlo di una crisi di nervi”. Il nuovo programma di piero chiambretti in onda tutti i martedì sera nel prime time di rai 3, dopo il debutto della settim...

Arte e spettacolo

Hip Hop Cinefest 2024

06/05/2024 | CarolinaElle

Al via venerdì 10 e sabato 11 maggio a roma, la quarta edizione di hip hop cinefest. L'unico evento italiano e uno dei cinque al mondo dedicato alle storie scritte, prod...

424678 utenti registrati

17098338 messaggi scambiati

17785 utenti online

28332 visitatori online